L’impatto della Digital Transformation sulla gestione dei dipendenti – Webinar Real Talks

La digitalizzazione è un imperativo per le aziende che intendono rimanere al passo con i tempi. Affrontiamo insieme a Laborability la tematica dell’utilizzo della tecnologia nella gestione del personale, con attenzione anche alle possibili resistenze dei dipendenti.

Autore: Dipendenti in Cloud

 

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La Digital Transformation o, più semplicemente, la digitalizzazione, sta impattando tutte le aree di gestione aziendale, nonché la gestione delle risorse umane.

In un’epoca in cui la tecnologia evolve rapidamente, è importante per le imprese non solo adattarsi alle novità, ma anche innovarsi continuamente.

Infatti, solo così potranno rimanere al passo in mercati competitivi e soddisfare le aspettative sempre crescenti dei clienti.

Se da una parte anche i dipendenti si aspettano di poter fruire di tecnologie avanzate, dall’altra possono manifestare resistenze all’introduzione di nuovi strumenti digitali per la gestione del personale.

Abbiamo affrontato questi argomenti con Barbara Peressoni, HR Strategist del magazine Laborability, un media che affronta tematiche legate al mondo del lavoro e che supporta le aziende nell’affrontare le nuove sfide nella gestione dei dipendenti tramite la condivisione di soluzioni innovative e best practices.

Qui sotto puoi vedere il video del webinar.

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Vediamo quali sono i punti salienti emersi dall'incontro.

 


 

Digital Transformation: lo stato attuale nelle PMI italiane

Il webinar si apre con l'illustrazione dello scenario sulla digitalizzazione delle piccole e medie imprese italiane.

In particolare, Barbara Peressoni di Laborability spiega come il livello di digitalizzazione di un paese si possa misurare su alcune dimensioni, stabilite e misurate dal Digital Economy and Society Index (DESI) della Commissione Europea.

Quelle che interessano direttamente le aziende e sulle quali queste possono avere un ruolo proattivo sono:

  • l’integrazione delle tecnologie digitali nei processi aziendali,
  • Il capitale umano, dunque il livello di competenze digitali delle persone.

A proposito delle due dimensioni, Barbara espone vari dati, sempre derivati dall’indice DESI, che possono far capire la situazione italiana.

I più interessanti sono i seguenti:

  • L'Italia si colloca all'8°posto nell'UE per quanto riguarda l'integrazione delle tecnologie digitali all’interno dei processi aziendali.
  • La maggior parte delle PMI italiane ha perlomeno un livello base di intensità digitale (60%, ben al di sopra della media UE del 55%).
  • L'Italia è al 25° posto su 27 per il livello di digitalizzazione del capitale umano. In particolare, circa la metà delle persone non ha un livello base di digitalizzazione: non possiede dunque Digital Skills nel modo più assoluto.

 

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La digitalizzazione nella gestione delle risorse umane

Introdotto il tema della Digital Transformation, si passa poi all’argomento principale del webinar, vale a dire l'impatto della digitalizzazione nella gestione dei dipendenti.

 

Digitalizzazione e amministrazione del personale

Prima di tutto, è importante soffermarsi sull’amministrazione del personale, l'ambito in cui la tecnologia la fa da padrone.

Con il termine amministrazione del personale intendiamo tutti i processi legati alla gestione del dipendente dal punto di vista contrattuale, retributivo e amministrativo.

La tecnologia interviene in questo ambito rendendo le pratiche più semplici e conformi a ciò che prevede la normativa, aiutando a evitare errori che potrebbero costare cari.

In particolare, l’utilizzo di software rivoluziona:

  • La rilevazione delle presenze: perché permette una maggior correttezza dei dati, interventi più tempestivi in caso di anomalie e la registrazione della presenza anche se il lavoro avviene fuori sede.
  • La consegna delle buste paga: si possono distribuire i prospetti paga, nel rispetto dell’obbligo sancito dalla legge n. 4/1953, anche tramite caricamento su sito web. Questo purché il sito sia dotato di un’area riservata con accesso consentito al solo lavoratore interessato e tenga traccia del collocamento mensile dei prospetti paga.
  • La gestione dei turni di lavoro: si possono creare turni in modo semplice e agile e, tramite modelli, si può velocizzare l’operazione e ridurre al minimo il margine di errore. Inoltre, in qualsiasi momento il dipendente può accedere alla propria tabella turni e visualizzare il foglio presenze.

Oltre a queste, la tecnologia semplifica e rende più efficiente altre pratiche di gestione quotidiana dei dipendenti, tra cui la gestione e distribuzione dei documenti di lavoro e la trasmissione di comunicazioni aziendali.

 

Digitalizzazione e processi HR

Altri processi di gestione delle risorse umane coinvolti dalla trasformazione digitale sono: la ricerca e la selezione di personale, la formazione e il coinvolgimento.

 

Nuove tecnologie e resistenze dei dipendenti

Nell’ultima parte del webinar, Barbara tratta delle resistenze che i dipendenti possono manifestare nell’adozione di nuove tecnologie e di come queste possano essere superate.

Nello specifico, i lavoratori spesso mostrano ostilità nei confronti delle nuove tecnologie per i seguenti motivi:

  • non hanno le capacità per utilizzare e beneficiare dei nuovi applicativi,
  • non comprendono il "quadro generale" e come la nuova tecnologia possa migliorare il lavoro,
  • hanno paura dell’impatto della tecnologia sul proprio lavoro.

Per introdurre le nuove tecnologie e affrontare le resistenze dei dipendenti al loro utilizzo, i titolari o responsabili aziendali possono:

  • usare una formazione improntata al micro-learning,
  • coinvolgere i lavoratori nell’introduzione e sviluppo delle soluzioni tecnologiche,
  • favorire in ogni modo una cultura dell’innovazione,
  • integrare i nuovi sistemi con quelli già in uso, introducendo gradualmente le novità.

In conclusione, la digitalizzazione sta rivoluzionando diversi aspetti della gestione del personale, dall'amministrazione ai processi HR.

Le aziende sono chiamate da una parte a rimanere al passo con le tecnologie, per rimanere competitive, dall’altra ad essere consapevoli delle possibili resistenze che i dipendenti possono manifestare e intervenire per prevenirle e superarle.

 

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