Gestione ferie dei dipendenti - Webinar Real Talks

Riflessioni e buone prassi sulla pianificazione delle ferie raccontate da Raffaele Balestra, amministratore delegato di The Binding Site. Ne emerge come la gestione di tale aspetto sia spesso il riflesso della cultura aziendale.

Autore: Dipendenti in Cloud

 

gestione-ferie-dipendenti-periodo-estivo-webinar

Le ferie sono tra i motivi di conflitti endemici più comuni tra datore di lavoro e dipendenti, e spesso anche tra i dipendenti stessi, e solo con una gestione equa e ragionata è possibile scongiurare il rischio di malintesi e fraintendimenti.

Ne è ben consapevole Raffaele Balestra, amministratore delegato di The Binding Site, un’azienda specializzata in ricerca, sviluppo e produzione di test immunodiagnostici e strumentazione medica per professionisti clinici e laboratori medici di tutto il mondo.

Nell’intervista emergono, oltre alle esperienze, la sua visione sul tema, la cui gestione è strettamente legata alla cultura aziendale.

Di seguito il video integrale del webinar.
 

gestione-ferie-dipendenti-periodo-estivo-webinar-copertina


Vediamo alcuni degli aspetti che sono stati affrontati. 


 

Una pianificazione strategica è sinonimo di successo

Una corretta gestione passa da strategie chiare e messe in pratica sin dai primi periodi dell’anno: ne è convinto Raffaele, il quale crede che il piano ferie aziendale debba seguire una serie di passaggi specifici, come la stima iniziale del monte ferie del dipendente, la definizione del quadro nazionale delle festività e la presenza di evenuali ponti.

Una volta definiti questi aspetti è possibile stabilire i giorni di chiusura aziendale, durante i quali il personale dovrà godere obbligatoriamente delle ferie. Per tutti i giorni restanti, invece, il dipendente potrà scegliere in autonomia i giorni di riposo.

Vuoi approfondire il tema della gestione ferie?
Leggi la guida alla gestione delle ferie. >

 

Gli strumenti digitali come mezzo per la valorizzazione dei dipendenti

L’uso di strumenti digitali per la gestione e la pianificazione delle ferie è sempre più diffuso. Abbiamo chiesto all'amministratore delegato di The Binding Site cosa ne pensa e come vede il ruolo dei responsabili delle risorse umane in un contesto digitalizzato.

Secondo la sua esperienza, l'efficacia dell'uso di strumenti digitali per la gestione del personale è strettamente correlato alla presenza di una cultura aziendale che mira alla valorizzazione e allo sviluppo dei dipendenti, sia dal punto di vista personale che professionale.

Solo in contesti come questi l’uso di un software sprigiona realmente tutti i suoi vantaggi, sia per i responsabili delle risorse umane che per i dipendenti stessi.

Per i primi, l'adozione di tali strumenti consente di liberarsi da impegni gravosi e dispendiosi in termini di tempo ed energie, permettendo loro di concentrarsi completamente sulla valorizzazione dei dipendenti.

Anche i secondi, se inseriti in un contesto aziendale dalla mentalità sana e orientata al supporto e all’innovazione, riescono a percepire il software come un'opportunità vantaggiosa, piuttosto che un mezzo di controllo, verifica o intimidazione. Solo in questo modo l’uso di uno strumento digitale può davvero avere un impatto significativo e svolgere un ruolo fondamentale nel favorire l'efficienza, la collaborazione e il benessere di tutto il sistema azienda.

Con Dipendenti in Cloud semplifichi la gestione di ferie e permessi del tuo personale.
Il dipendente accede al software (anche tramite app) e richiede il permesso in pochi secondi, senza interrompere il tuo lavoro. Tu ricevi le richieste da ogni dipendente, verifichi le maturazioni, controlli che tutti i reparti siano coperti e procedi all’autorizzazione.
Prova Dipendenti in Cloud gratis ora >