La gestione del personale nelle agenzie - Webinar Real Talks

Gestire i dipendenti in un’agenzia richiede di saper affrontare le dinamiche del lavoro in continua evoluzione, dal lavoro da remoto alla gestione del cambiamento. Ne abbiamo parlato con Giorgio Soffiato, AD di Marketing Arena.

Autore: Dipendenti in Cloud

 

gestione-personale-agenzie

Nelle agenzie di comunicazione e marketing il cambiamento è spesso all’ordine del giorno, dettato sia dalle novità tecnologiche, sia dalle dinamiche di mercato.

Anche la gestione del lavoro e dei dipendenti è interessata da evoluzioni. Pensiamo, ad esempio, all’affermazione del lavoro da remoto; oppure alle attività di retention (fidelizzazione) dei dipendenti, sempre più necessarie per trattenere in azienda i talenti.

È dunque importante per le agenzie (ma non solo) trovare il proprio modo di rimanere al passo e affrontare il cambiamento.

Abbiamo affrontato l’argomento nel nuovo appuntamento dei Webinar Real Talks insieme a Giorgio Soffiato, Amministratore Delegato della Digital Agency Marketing Arena.

Ecco il video del webinar e un riassunto dei punti salienti che sono emersi.

webinar-gestione-personale-agenzie

 

 

Gestione del lavoro full-remote: opportunità e sfide

La pandemia di Covid-19 e il successivo “New Normal” hanno trasformato radicalmente il modo di lavorare, portando alla ribalta il dibattito sulla migliore modalità di lavoro: full-office (sempre in ufficio), smart working o full remote (sempre da remoto)?

Giorgio Soffiato racconta come avviene la gestione del lavoro da remoto in Marketing Arena, dove tutti i circa 50 dipendenti operano in full-remote, con la possibilità però di ritrovarsi in sede.

Innanzitutto, per Soffiato è necessario che ogni azienda, in base alla propria attività e settore di operatività, riconosca se sussistono le condizioni per concedere il lavoro da remoto.

Nella gestione del lavoro da remoto è fondamentale dare libertà e fiducia ai dipendenti, pur consapevole della possibilità di verificarsi di comportamenti "free-riding" o improduttivi.

Inoltre, Soffiato chiarisce come questa tipologia di lavoro possa rende più difficoltosa la crescita dei profili professionali “junior”, poiché i feedback sono meno immediati, e ridurre le interazioni spontanee (i “momenti macchinetta”). Alla mancanza di occasioni informali si può rimediare, ma solo in parte, organizzando ad esempio i “retreat” aziendali.

Nonostante le sue criticità, il lavoro da remoto è diventata ormai una prerogativa per molti lavoratori e costringerli a tornare a lavorare sempre in sede (full office) porterebbe a una loro disaffezione nei confronti dell’azienda, se non addirittura al licenziamento. Come conseguenza, si assisterebbe anche a un innalzamento del turnover del personale

Per Soffiato il lavoro da remoto presenta più vantaggi che costi e perciò merita di essere confermata come scelta organizzativa.

Del resto, in Marketing Arena il remote working è una prassi consolidata da anni. Infatti, ben prima della pandemia, i dipendenti lavorare “da casa”, anche se solo per un giorno a settimana.

Non a tutte le persone di Marketing Arena piace però lavorare da casa; per Soffiato è stato dunque fondamentale saper bilanciare anche le diverse esigenze.

 

Con Dipendenti in Cloud gestire il lavoro da remoto è semplice!

I dipendenti timbrano da PC, smartphone e tablet, ovunque si trovino, e tu ricevi le timbrature nel software.
Chiedono ferie e permessi all'interno del foglio presenze condiviso e tu decidi se approvarle o meno.
Consegni le buste paga e altri documenti con un clic, a distanza, e invii comunicazioni a tutti tramite la bacheca aziendale.

PROVALO GRATIS ORA

 

Gestire il cambiamento: l’importanza dell’incrementalità

Molte realtà aziendali al giorno d’oggi attuano iniziative in modo rapido, per allinearsi alle dinamiche del mercato, aumentare la retention o incrementare l’attrattività.

Tuttavia, in questi casi, il rischio è di ottenere risultati fallimentari e a un costo esagerato.

Di fronte a tale situazione, Giorgio Soffiato afferma invece l’importanza di due valori:

  • l'ascolto delle persone in diversi momenti e a vari livelli, visto in antitesi a un approccio “top-down” e come punto di partenza da cui costruire piccole e grandi iniziative;
  • l'incrementalità, cioè l’attuare iniziative “slowly” (in modo lento), senza cambiamenti improvvisi e radicali. Oltre che a una strategia, questo approccio è legato anche al risk management, per ridurre appunto i rischi connessi all’intraprendere una nuova attività.

 

Suggerimenti per l'organizzazione pratica

L’intervento di Soffiato si conclude con alcuni consigli pratici per organizzare il lavoro, soprattutto nell’ambito delle agenzie.

Il primo è quello di basare il lavoro su progetti, per cui identificare e gestire la marginalità, così da ridurre la mania del controllo.

Il secondo riguarda la necessità di trovare un modello aziendale chiaro, in quanto fornisce un quadro che consente ai dipendenti di comprendere i propri ruoli e responsabilità all'interno dell'azienda.

In conclusione, la gestione del personale nelle agenzie di comunicazione e marketing è soggetta ad innovazioni e adattamenti.

Il lavoro da remoto, diventato ormai imprescindibile per molti dipendenti, deve essere gestito con un giusto equilibrio tra flessibilità e controllo.

Inoltre, è utile affrontare il cambiamento in modo incrementale, partendo dall’ascolto dei dipendenti e introducendo le nuove iniziative in modo progressivo.

Giorgio Soffiato, nel suo intervento al Webinar Real Talks, ci ha aiutato ad affrontare questi argomenti portando il suo prezioso punto di vista e la sua esperienza di gestione di un’agenzia.

 

software-gestione-dipendenti