Autore: Dipendenti in Cloud
La diversità è una delle sfide più urgenti per le aziende: secondo una recente ricerca di Future of Work, l’84% delle imprese intervistate ne riconosce il valore etico. Tuttavia, solo la metà di esse mette in atto piani concreti per tradurre la diversità in azioni tangibili.
Tramite l’inclusione, la diversità diventa un fattore di successo per l’azienda. Con inclusione intendiamo il processo che permette di creare un ambiente in cui ogni individuo, indipendentemente dalle differenze di background, prospettiva o identità, sia rispettato e valorizzato.
Diversità e inclusione non solo rispondono a un imperativo etico, ma aiutano le imprese anche ad ottenere un vantaggio economico e competitivo e a incentivare l’innovazione e la salute aziendale.
Abbiamo parlato dell’argomento con Stefania Pesola, Head of Social Impact, Communication & Events all’interno del team HR del gruppo TeamSystem. Stefania lavora in TeamSystem da 6 anni, e gestisce l’area dedicata al coinvolgimento dei dipendenti e all’impatto sociale dell’azienda.
Peraltro, TeamSystem ha tra i suoi valori fondanti l’inclusione, insieme all’innovazione e all’imprenditorialità.
Qui sotto puoi vedere il video dell’intervista.
Vediamo i temi salienti emersi nell’incontro.
Indice dell'articolo
Il webinar Real Talks inizia con le definizioni di diversità ed inclusione e di cosa le distingue.
Sono due principi che, all’interno di un’azienda, portano vantaggi sia alla persona, sia all’organizzazione.
Diversità e inclusione sono strettamente interconnesse, ma hanno un significato differente:
Diversità e inclusione sono due elementi che devono andare di pari passo: la diversità stimola l’innovazione e la creatività, ma è solo tramite l’inclusione che le aziende possono sfruttare appieno i benefici della diversità.
A questi due concetti se ne aggiunge un terzo: l’equità, ossia la capacità di riconoscere e superare le barriere e i privilegi, eliminando i vantaggi che ne derivano e che portano a processi iniqui.
Quali sono gli effetti positivi e concreti che ottiene un’azienda in grado di valorizzare la diversità tramite l’inclusione? Nell’intervista, Stefania Pessola elenca numerosi benefici, supportati da dati.
Le aziende che investono in diversità e inclusione tendono a registrare una crescita dei ricavi fino al 23% rispetto a brand non inclusivi. Il dato emerge dal Diversity Brand Index 2022, progetto di ricerca condotto da Diversity, associazione impegnata nel diffondere la cultura dell’inclusione, e Focus Management, società di consulenza strategica.
Inoltre, tali realtà ottengono una serie di altri risultati positivi in termini di guadagni da innovazione e maggiore possibilità di ottenere performance finanziarie sopra la media.
I dipendenti italiani sono sempre più attenti all’etica delle aziende per cui lavorano. Infatti, secondo i dati Randstad:
Anche i consumatori prestano attenzione ai valori delle aziende da cui intendono acquistare. Infatti, il 75% dei consumatori italiani preferisce acquistare prodotti di brand inclusivi e che valorizzano le diversità.
Strettamente legata all’attrattività di un’azienda, vi è anche la sua capacità di trattenere i dipendenti.
Un lavoratore che si sente incluso e apprezzato ha maggior probabilità di rimanere in azienda a lungo, riducendo così il tasso di turnover.
A tal proposito, Stefania Pessola descrive l'inclusione come valore cardine della cultura aziendale del gruppo TeamSystem, che viene promosso, incentivato e attuato.
In TeamSystem l’inclusione è uno dei principi guida dell’organizzazione, che viene integrato nei processi e nelle decisioni aziendali (ad esempio, nella valutazione delle performance, nei feedback e nell’erogazione di contenuti formativi).
La domanda che a questo punto sorge spontanea è: come una piccola impresa può trasformarsi in un ambiente di lavoro inclusivo, beneficiando quindi degli effetti positivi che abbiamo esaminato?
Ecco i consigli che fornisce Stefania Pessola:
Promuovere l’inclusione in azienda non solo migliora la vita dei dipendenti, ma si ripercuote positivamente anche sulle performance aziendali.
Tramite alcuni accorgimenti, anche le piccole imprese possono diventare ambienti più inclusivi, beneficiando di vantaggi in termini di competitività, innovazione, attrattività e migliore reputazione.