Autore: Dipendenti in Cloud
I tuoi dipendenti possono andare in trasferta per tanti motivi: un corso, un incontro di business o un lavoro fuori sede.
Non deve essere necessariamente un viaggio aziendale di parecchi giorni, in Italia o all’estero: una trasferta è qualsiasi attività lavorativa svolta al di fuori del Comune in cui ha sede l’azienda (purchè questa sia identificabile).
Quindi ti consigliamo di iniziare a gestire le spese di trasferta, prima chie inizino a pesare sui conti dell'azienda. Ti stai preoccupando? Non agitarti: al termine di questo capitolo capirai come procedere.
Scopri tutti i consigli per ottimizzare la gestione dei dipendenti della tua Azienda.
Puoi contenere le spese di trasferta ancor prima che il viaggio inizi. Come? Con una buona pianificazione.
Molte strutture ricettive offrono sconti per chi prenota in anticipo e riservano prezzi agevolati per le comitive. Prima decidi, più puoi risparmiare sulle spese per vitto e alloggio.
Scegli con attenzione la tipologia di alloggio e le opzioni di soggiorno. Ad esempio, non ti conviene prenotare una pensione completa se sai già che i tuoi dipendenti non riusciranno ad arrivare in hotel in tempo per il pranzo.
Prevenire è meglio che curare. Prima della partenza, ricordati di specificare:
Raccogli tutte le indicazioni in un documento (che in termini tecnici si chiama travel policy) e presentalo ai tuoi dipendenti.
Puoi condividere la travel policy anche all’interno di Dipendenti in Cloud:
Ogni dipendente potrà leggere le tue prescrizioni in qualsiasi momento del viaggio aziendale: gli basterà entrare nell’app e aprire il file. Così non avrà più dubbi su come comportarsi!
Ci siamo: i dipendenti sono in trasferta, mentre tu sei rimasto in azienda. Non temere, però: con Dipendenti in Cloud puoi controllare in ogni momento tutte le spese, anche a distanza.
Chiedi ai tuoi dipendenti di inserire le spese aziendali immediatamente. Trasmetti loro queste semplici indicazioni:
Per rendere la compilazione ancora più semplice, abbiamo inserito nel software un elenco con le categorie di spesa più comuni:
Così i dipendenti dovranno solo scegliere la più corrispondente alla loro situazione, senza dover scrivere altro: tante incomprensioni spariranno!
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Non appena una persona crea una nuova spesa su Dipendenti in Cloud, tu vieni immediatamente avvertito da una notifica. Puoi verificare tutti i dati, gestire il ciclo di approvazione delle note spese e decidere se approvare il rimborso.
Saprai sempre quanto stanno spendendo i tuoi dipendenti e potrai vedere in ogni momento il costo totale della trasferta. Così, se qualcosa non ti torna, potrai chiedere subito spiegazioni e mantenere la situazione sotto controllo.
Una volta che i dipendenti sono rientrati, potrai verificare con calma i costi della trasferta.
Con Dipendenti in Cloud puoi confrontare in modo immediato le note spese di ogni tuo dipendente. Potrai rilevare gli sprechi maggiori e migliorare la gestione delle trasferte successive.