Autore: Dipendenti in Cloud
La scelta del sistema di timbratura merita attenzione. Infatti passare da un sistema all'altro comporta, oltre al mero investimento economico, anche un uno sforzo nell’abituarsi al nuovo metodo con cui vengono raccolti i dati sulle presenze.
Con “sistema di timbratura” intendiamo uno strumento (o più di uno, integrati tra loro) che consente ai dipendenti di timbrare la loro presenza e all’amministrazione di ricevere e controllare i dati.
Non esiste una soluzione migliore in assoluto, ma ogni azienda può trovare quella che fa al caso proprio, in base alle necessità specifiche. In questo capitolo mostreremo 6 sistemi:
Li descriveremo e ragioneremo su quando possono rappresentare la scelta migliore per te.
Per capire quali sono le tue esigenze in merito alla timbratura (e se hai bisogno di un'app per timbrare il cartellino o di un altro sistema), rispondi a queste domande:
Dare risposta alla domanda è importante, perché se il lavoro si svolge:
I dipendenti, anche se lavorano prevalentemente nella sede aziendale, potrebbero dover recarsi in trasferta per alcuni progetti. Il problema è contenuto se le trasferte si verificano raramente, se coinvolgono una sola persona e se si svolgono in giornata. In tutti gli altri casi, la rilevazione delle presenze può diventare complessa e il sistema di timbratura mobile essere una soluzione necessaria.
Un sistema a tecnologia avanzata può mettere in difficoltà i dipendenti meno “smart”, che spesso chiederanno spiegazioni sul funzionamento e magari molte volte non riusciranno a portare a buon fine la timbratura.
Fortunatamente, molti sistemi sono studiati per risultare semplici e intuitivi anche a chi ha competenze digitali limitate. L’App di timbratura, ad esempio, può risultare più facile da utilizzare perché il dipendente la utilizza tramite sul suo smartphone, un dispositivo con cui ha già confidenza.
Fatta luce sui bisogni della tua azienda, è il momento di capire quale sistema di timbratura li soddisfa meglio.
I dipendenti ricevono un cartellino di carta, che dovranno inserire in un marcatempo, per imprimere su di esso l’orario di entrata e di uscita. Ogni cartellino ha un certo numero di spazi e, una volta pieno, dovrà essere sostituito da uno nuovo. Tutti i cartellini timbrati dovranno essere raccolti e controllati; i dati sulle presenze dovranno essere inseriti all’interno di un documento da consegnare al Consulente del Lavoro, oppure direttamente nel software paghe.
Può essere la scelta giusta per te se:
La timbratura del badge funziona praticamente allo stesso modo di quella della cartellino: i dipendenti devono avvicinare il proprio badge personale a un marcatempo. Seppur molto simile, permette di superare alcuni limiti della timbratura con cartellino. Infatti lo stesso badge può essere utilizzato per un lungo periodo, non va quindi sostituito regolarmente, anche se può capitare che venga smarrito o danneggiato. Inoltre, molti rilevatori, una volta avvicinato il badge, inviano l’orario di timbratura a un software che elabora e restituisce i dati, senza doverli trascrivere a mano.
Approfondiremo l’argomento nel prossimo capitolo, dedicato alla timbratura con badge.
Può essere la scelta giusta per te se:
I dipendenti accedono a un software con il loro PC e timbrano cliccando su un bottone. Non serve più acquistare cartellini di carta, né badge, né tanto meno i marcatempo.
Questo sistema è particolarmente indicato se i dipendenti operano in azienda e hanno a disposizione un PC da cui poter timbrare. Possono timbrare anche quando sono fuori sede, ma solo se il computer è portatile.
Dipendenti in Cloud offre la possibilità di timbrare da PC, smartphone e tablet, così che i dipendenti possano timbrare agevolmente da qualsiasi luogo si trovino.
Può essere la scelta giusta per te se:
Ai dipendenti viene dato un badge e questi, per timbrarlo, lo avvicinano a un terminale portatile. L’orario e la geolocalizzazione vengono salvati e inviati a un software, che elabora i dati e li restituisce all’amministratore.
Come possiamo intuire, questo sistema fa leva sull’abitudine all’utilizzo dei badge, ma supera i limiti dei marcatempo classici rendendoli di dimensioni più ridotte, in grado di essere trasportati.
Può essere la scelta giusta per te se:
Questo è certamente un sistema evoluto, ma anche intuitivo e accessibile. Infatti, i dipendenti scaricano sullo smartphone o sul tablet un’applicazione; al momento di inizio e di fine delle attività, accedono all’App e timbrano con un “tap”. La timbratura viene inviata a un software che elabora i dati e li restituisce agli amministratori, per il controllo delle presenze. Oltre agli orari, è possibile anche registrare la geolocalizzazione. Molte App, come l'App di timbratura di Dipendenti in Cloud, rilevano la posizione solo al momento della timbratura, nel rispetto della privacy del dipendente.
Approfondiremo questo sistema nel capitolo dedicato a caratteristiche e vantaggi di un’App di timbratura.
Può essere la scelta giusta per te se:
Il dipendente timbra con le proprie impronte digitali, oppure avvicinando il volto a un dispositivo di face recognition.
Può essere la scelta giusta per te se:
Abbiamo terminato questa rassegna dei principali sistemi di timbratura. Li riportiamo in una tabella riassuntiva, specificando i casi in cui sono più indicati.
Sistema di timbratura |
Come funziona |
Quando è indicato |
Cartellini e marcatempo | Con un cartellino di carta e un marcatempo fisso | I dipendenti lavorano in sede |
Badge e marcatempo | Si avvicina un badge magnetico a un marcatempo fisso | I dipendenti lavorano in sede e non vuoi acquistare i cartellini di carta |
Timbratura da PC | Con un clic sul PC | I dipendenti hanno a disposizione un PC e vuoi risparmiare sull’acquisto di badge e marcatempo |
Timbratrice mobile | Si avvicina un badge magnetico a una timbratrice portatile | I dipendenti lavorano fuori sede e fanno attenzione a non smarrire, né dimenticare la timbratrice |
App Timbratura | Con un "tap" sul smartphone o tablet | I dipendenti lavorano fuori sede, oppure in modo alternato in azienda e da remoto, e li vuoi dotare di un sistema semplice e intuitivo |
Rilevazione biometrica | Con le loro impronte digitali o il volto | Vuoi avere un’identificazione certa al momento della timbratura e hai già dimestichezza con la gestione di dati biometrici sensibili |
Come già accennato, dedicheremo i prossimi capitoli a due dei sistemi di timbratura: con badge e da App.
Scopri tutti i consigli per la rilevazione delle presenze dei tuoi dipendenti.